Il ristorante Il Fantino sa sempre come conquistare il palato della clientela più esigente con i piatti tipici della tradizione gastronomica romana e della cucina giudaico romanesca.
I Carciofi: protagonisti della cucina romana
Uno dei piatti più iconici della cucina romana è il carciofo, da prepararsi in due modi. In particolare il ristorante romano Il Fantino propone ai clienti il gustoso e saporito carciofo alla giudia, ma anche il carciofo alla romana perfetti davvero per saziare e deliziare il palato più raffinato.
Il carciofo alla giudia è un famoso piatto tradizionale della cucina ebraico romana. È chiamato "alla giudia" perché è originario del quartiere ebraico di Roma. Per preparare il carciofo alla giudia, si utilizzano carciofi freschi di buona qualità. La varietà di carciofo preferita per questa preparazione è il "carciofo romanesco", che ha una forma tondeggiante e un sapore delicato.
Il carciofo alla romana è un altro delizioso piatto, che si differenzia dal carciofo alla giudia per il metodo di cottura e per il condimento. Il carciofo alla romana è un piatto ricco di sapori, con un ripieno aromatico che si sposa perfettamente con la dolcezza del carciofo. Viene spesso servito come antipasto o contorno nei ristoranti romani e rappresenta una vera e propria specialità della cucina locale.
Gli antipasti
Nel ricco menù de Il Fantino non possono mancare gli antipasti come il filetto di baccalà e il fiore di zucca ripieno, perfetti per preparare il palato ai primi piatti o ai ricchi secondi della cucina romano-giudaica.

I dettagli de Il Fantino
I gestori e cuochi de Il Fantino preparano i piatti della tradizione romano-giudaica con grande attenzione alle materie prime e alla cottura per portare sulla tavola un prodotto di eccellenza. Puoi inoltre trovare:
- Pane sempre fresco che arriva ogni mattina dal forno storico “La Renella”
- Dessert classici come la torta di ricotta e visciole che provengono da una delle storiche pasticcerie romane, La Dolce Roma.

Primi e secondi della tradizione che non possono mancare
Da vero ristorante romano nel nostro menù non potevano mancare i primi piatti come la carbonara, la pasta cacio e pepe, la gricia oltre alle tradizionali lasagne al ragù. Tra i secondi di eccellenza ci sono la trippa alla romana e la coda alla vaccinara, oltre al sempre presente abbacchio arrosto e abbacchio alla cacciatora. Presenti anche piatti a base di pesce che mantengono viva la tradizione del locale.
La nostra pasta all'uovo

